PSR Sicilia: primo insediamento in agricoltura

PSR Sicilia - Primo Insediamento in Agricoltura

Il PSR Sicilia 2007 - 2013 aiuta i giovani nel primo insediamento in agricoltura, con finanziamenti anche a fondo perduto.

Per informazioni: Dott. Agronomo Alfio Pappalardo, tel 3895167973

Dare contributi, anche a fondo perduto ai giovani siciliani che vogliono avviare o rilevare un'attività agricola, rappresenta una delle principali scommesse del PSR Sicilia, il Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013 approvato dalla Regione Siciliana, che prevede l'arrivo nell'Isola di oltre due miliardi di euro da destinare al potenziamento delle aree agricole Siciliane.

In particolare il PSR Sicilia 2007-2013, con la Misura del Primo Insediamento in Agricoltura, è rivolto ai giovani siciliani che non abbiano ancora compiuto i 40 anni di età, che vogliano cimentarsi nell'attività agricola e che siano in possesso di capacità adeguate, con un premio pari a 40 mila euro interamente a fondo perduto e inoltre un contributo del 50% sull'investimento iniziale, per progetti la cui spesa sia compresa fra 80 mila e 500 mila euro. Tale contributo sarà erogato su tutto il territorio siciliano, e può arrivare al 60% se l'attività verrà sviluppata in aree considerate svantaggiate come le Madonie, i Nebrodi e altre zone interne della Sicilia.

Il PSR Sicilia prevede anche contributi per la tutela di razze animali autoctone e a rischio di estinzione. In particolare, si tratta del cavallo orientale di Sicilia (700 euro ad esemplare) e dell'asino pantesco (400 euro per ogni esemplare) ed altre razze. Per la tutela dell'ambiente nasce anche la figura dell'allevatore-custode, per il quale è previsto un contributo per la tutela delle piante siciliane a rischio di estinzione.

Inoltre, se il giovane agricoltore necessita di un periodo di adattamento per avviare o ristrutturare l’azienda, può essere concessa una proroga non superiore a 36 mesi, per soddisfare i requisiti relativi alle conoscenze e competenze professionali, purché tale esigenza sia documentata nel piano aziendale. Potranno essere ammesse a finanziamento anche le istanze presentate da giovani il cui insediamento sia avvenuto nei sei mesi antecedenti alla presentazione della domanda.

Lo staff dello Studio Pappalardo Consulting si pregia di informare tutti i giovani clienti, attuali e futuri, di essere già attivo in tal senso e pronto a sviluppare pratiche personalizzate per accedere a tali finanziamenti straordinari. Contattaci e vieni a trovarci nei nostri uffici.

Sapremo aiutarTi al meglio per concretizzare questa importante opportunità di crescita imprenditoriale.

185 commenti
  1. Antonio Cannata Dice:

    Vorrei avere altre info in merito al bando di agevolazione per i giovani. io sono un agricoltore di 32 anni e vivo a Trapani, mio padre ha un azienda di vigne, possiamo incontrarci da Voi per un incontro? grazie mille.
    Complimenti per il sito e per i servizi che date!!!

  2. Pappalardo Consulting Dice:

    Egregio Sig. Cannata,

    Non esiti a contattarci per prendere un appuntamento per studiare insieme la soluzione ottimale alle sue esigenze.

    Per le problematiche riferite all’agricoltura contatti il 3336299565, le risponderà il dott. Agronomo Alfio Pappalardo.

    Distinti Saluti

  3. Di Fatta Carlo Dice:

    Vorrei avere altre info in merito al bando di agevolazione per i giovani. io go 25 anni è vorrei aprire un’azienda agricola a cefalù.

  4. gianni Dice:

    volevo sapere le scadenze in termini di tempo per inoltrare la domanda iter burocratico permettendo.
    in attesa di una Vostra risposta Vi porgo i miei più cordiali ringraziamenti

  5. alfio Dice:

    Egregio Sig. Di fatta Carlo

    Non esiti a contattarci per prendere un appuntamento per studiare insieme la soluzione ottimale alle sue esigenze.

    Per le problematiche riferite all’agricoltura contatti il 3336299565, le risponderà il dott. Agronomo Alfio Pappalardo.

    Distinti Saluti

  6. alfio Dice:

    Salve Gianni,
    i termini di scadenza non sono ancora in nostra conoscenza, perchè ancora i bandi non sono stati aperti! comunque stanno per arrivare, e consigliamo di affrettarsi nella preparazione di tutti i documenti necessari alla presentazione della pratica di primo insediamento.
    Non esiti a contattarci per prendere un appuntamento per studiare insieme la soluzione ottimale alle sue esigenze.
    Per le problematiche riferite all’agricoltura contatti il 3336299565, le risponderà il dott. Agronomo Alfio Pappalardo.

    Distinti Saluti

  7. vincenzo Dice:

    Salve Dottor Alfio ho 22 anni vorrei aprire un allevamento di asini, è possibile accedere al bando per questa categoria?per sapere i requisiti richiesti dal bando e chi posso chiederli? che percentuale finanziano in base al progetto?
    grazie mille

  8. Tina Dice:

    Egregio dott.Pappalardo sono una ragazza di 33 anni, il mio compagno ha ricevuto in eredità un terreno di oltre un ettaro con annessa casa.in questo terreno vi sono circa un centinaio di ulivi, ed in passato vi era un grande vigneto,infatti vi è anche un impianto per la lavorazione dell’uva. al momento la vigna è stata abbandonata e gli alberi di ulivo li stiamo potando. vorrei sapere se possiam aprire un azienda agricola perchè abbiamo intenzione di trasferirci presso la casa sita nel terreno.il terreno si trova nei pressi dei colli di san rizzo a messina…la ringrazio anticipatamente e se la cosa è fattibile vorrei fissare un appuntamento per poter definire al meglio la cosa. cordiai saluti

  9. Alfio Pappalardo Dice:

    Salve Tina, grazie della mail, ci sono diverse possibilità per poter iniziare un discorso riguardante il terreno del Tuo compagno! leggo che ci sono diversi alberi di ulivo e di un caseggiato (immagino) per la lavorazione dell’uva…tutti punti di forza per poter pensare a qualcosa da poter fare in campo agro-turistico o agro-alimentare! Non esitatare a chiamare al 3895167973 per poter fissare un appuntamento!
    a presto, allora!
    dott. Agr. Alfio Pappalardo.

  10. carmen Dice:

    Egr.dott Pappalardo,
    ho sentito parlare di quest’agevolazione riguardante il primo insediamento…vorrei capire se devo essere già in possesso del terreno oppure se possa anche acquistarlo inserendolo nel progetto da finanziare insieme ad altri elementi (tipo le serre). Sono un lavoratore autonomo e vorrei capire se quest’ultimo requisito soggettivo è un impedimento…
    Ringraziandola Le invio cordiali saluti.
    Marino Carmen

  11. Alfio Pappalardo Dice:

    Salve, Carmen Marino, l’agevolazione di Primo insediamento prevede l’acquisto del terreno ma sicuramente in misura tale da effettuare un investimento pari al 10% dell’importo complessivo del finanziamento da dedicare all’acquisto dei terreni. per le serre è possibile ottenere agevolazioni, e per quanto riguarda il fatto che sei un lavoratore autonomo bisogna saperne di più…le domande che invece dovrei farti io (sono tante)sono:
    1. che estensione di terreno ha l’azienda in cui ti vuoi insediare?
    2. che produzioni ha?
    3. è già in regime di agevolazioni? ecc ecc!
    cmq in caso di un colloquio puoi chiamare al 3895167973 e fissare un incontro per parlarne meglio! a presto.

    dott. Agronomo Alfio Pappalardo.

  12. Bianca Sebastiano Dice:

    Egr. Dott. Pappalardo,
    insieme con mia moglie vorremmo intraprendere un’attività impreditoriale agricola nella zona di Siracusa.Le anticipo che stiamo patendo da zero. Vorremmo acquistare un terreno agricolo e insidiare delle serre per la produzione di ortaggi..Esistono delle agevolazioni sia sull’acquisto del terreno che sulla realizzazione delle serre?
    In attesa di una Sua risposta le porgo
    Distinti Saluti
    BIANCA Sebastiano

  13. Ingrasciotta Maria Dice:

    Insieme ad altre donne stiamo dando vita ad una cooperativa e vogliamo impegnarci in una attività imprenditoriale agricola. La nostra aspirazione è quella direalizzare una fattoria didattica e comunque ci saranno produzioni ortive e frutticole.
    E previsto nel progetto anche allevamenti avicoli e suini. Chiedo se il requisito dei 40 anni di età è obbligatorio per tutti i soci della cooperativa. Ci sono altri vincoli per usufruire delle agevolazioni previste?
    Grazie.

  14. rosy Dice:

    Egr.Dott.Pappalardo,
    ho sentito parlare di questa possibilita per i giovani.Mio suocero possiede diversi appezzamenti di terreni in zona croceverde a Palermo coltivati a mandarini ulivi e nespole.
    Io vorrei sapere quale requisiti servono per iniziare,cosa fare e a chi rivolgersi.
    Grazie.

  15. Dott. Agr. Alfio Pappalardo Dice:

    Salve, rispondo a tutte le domande con un unico testo.
    Egr. Sign Bianca, la sua idea è molto interessante e la zona di grande interesse per il settore che vorrestte scegliere, esistono diverse vie per poter avere dei contributi a fondo perduto per acquisto e realizzazione di serre e di strutture per la vendita e lo stoccaggio delle produzioni, e per l’acquisto di macchinario per l’agricoltura, in maniera minore sono presenti anche dei fondi per l’acquisto di terreno…

    Egr. Ingrasciotta Maria, l’idea dell’associazionismo tra donne è con la nuova programmazione copmunitaria sotto ogni punto di vista VINCENTE, e se segue delle esperienze che abbiamo fatto noi in tal senso si renderà conto che si può puntare su questa strada. per quanto concerne l’età e lo sbarramento ai 39 anni, non è un requisito necessario per tutte le sociE.

    Egr, sign Rosy noi ci siamo già sentiti telefonicamente.

    Per avere altri chiarimenti non esitate a contattarci.
    A presto.

    Dott. Agr. Alfio Pappalardo

  16. filippo milazzo Dice:

    Egr. Dott. Pappalardo,vorrei rilevare l’az. agricola famigliare,insediandomi per la 1 volta in agricoltura.Per sfruttare al massimo gli aiuti concessi,tra tutti i requisiti,bisogna avere la cittadinanza italiana o e’ sufficiente essere cittadino europeo,nella fattispecie francese? Grazie dell’attenzione e Distinti Saluti

  17. alfio Dice:

    Salve sign. Milazzo ne dovremo parlare meglio di presenza di questo aspetto perchè la cosa è semplice e complessa al tempo stesso…
    il mio cell è 3895167973 ci sentiamo e fissiamo un appuntamento.
    A presto

    Dott. Agr. Alfio Pappalardo

  18. rita Dice:

    Egr. Dott. Pappalardo,vorrei sapere quando esce il bando per l’insediamento dei giovani in agricoltura. Grazie, distinti saluti.

  19. santo sottile Dice:

    Egr.Dott.Pappalardo,io e la mia ragazza abbiamo un sogno…..aprire una azienda agricola a sviluppo biologico ma non abbiamo un terreno,esistono dei finanziamenti anche per questo?

  20. Dott. Agr. Alfio Pappalardo Dice:

    Salve Rita, abbiamo già un idea sul periodo, ma ancora non c’è ancora una data “ufficiale” ma ildiscorso più giusto, non è tanto sapere la data di uscita del bando, quanto se il progetto da presentare è sostenibile o se il progetto che avete in mente è attaccabile. quindi io vi consiglio di rivolgervi ad un collega Agronomo, che si occupa di finanza agevolata, e chiedere lumi. Per qualsiasi info potete anche contattare me il mio cell è 3895167973 ci sentiamo e fissiamo un appuntamento.
    A presto

    Dott. Agr. Alfio Pappalardo

  21. Dott. Agr. Alfio Pappalardo Dice:

    Salve, Santo Sottile, non esistono finanziamenti SOLO per acquisto terreno, TUTTAVIA, se fissiamo un appuntamento possiamo approfondire la questione, meglio perchè inserite nel contesto di un progetto è possibile chiedere dei finanziamenti anche per l’acquisto di terreno…il mio cell è 3895167973 ci sentiamo e fissiamo un appuntamento.
    A presto

  22. Angelo Dice:

    Ma il 50% che viene concesso sul progetto è anch’esso a fondo perduto?

  23. alfio Dice:

    salve dott. Pappalardo, vorrei saper se fosse possibile accedere ai fondi per migliorare il fondo appartenente a mio padre di circa mq 8400 attualmente coltivato ad agrumeto con annesso casolare, pozzo d’ acqua di proprietà e cisterna, sarei interessato a tal proposito sviluppare l’ azienda intestandola a me stesso. le anticipo che ho un’ età di 23 anni ed interessato ad insediarmi in agricoltura con l’ intento di acquistare altri terreni da coltivare ad agrumeto.
    nell’ attesa di un vostro benevolo riscontro colgo l’ occasione per porle distinti saluti.

  24. Dott. Agr. Alfio Pappalardo Dice:

    Salve Sign. Alfio le proprietà che mi hai esposto potrebbero essere un Ottimo punto di partenza per il tuo progetto, e posso dirti che rivedendo un pò l’azienda e il piano aziendale, puoi essere candidato ad accedere a dei finanziamenti. Età, titoli e possibilità aziendali sono dalla tua, e siccome sono già aperti dei bandi molto interessanti, puoi contattarmi senza alcun problema.
    Per qualsiasi info potete anche contattare me il mio cell è 3895167973 ci sentiamo e fissiamo un appuntamento.
    A presto

    Dott. Agr. Alfio Pappalardo

  25. incardona biagio Dice:

    dott. pappalardo sono un operaio di vittoria rg vorrei sapere se con il prossimo bando potrei mettermi in proprio macari prima affittandomi un pezzo di terreno, e poi acquistandolo!aspettocon ansia una vostra risposta

  26. Dott. Agr. Alfio Pappalardo Dice:

    Salve Sign Biagio Incardona,
    non ho capito bene tutto, comunque credo che per quello che ho capito ci siano delle buone possibilità ma prima dobbiamo senza dubbio sentirci e capire tutta la sua situazione, onde evitare di sbagliare!

    Per qualsiasi info potete anche contattare me il mio cell è 3895167973 ci sentiamo e fissiamo un appuntamento.
    A presto

    Dott. Agr. Alfio Pappalardo

  27. giovanni Dice:

    salve dott. Pappalardo sn un giovane d 26 anni e vorrei ristrutturare l’azienda d mio nonno un po conciata maluccio ho 2 serre in vetro e vorrei rispristinarle x coltivare fiori in serra ma nessuno mi da’ risposte certe..mi dicono ke prima dv fare il bando dei 40 mila euro.. e dopo posso fare quello del ripristino azienda..(nn sn diplomato)come dv comportarmi grazie aspetto una sua risp

  28. Dott. Agr. Alfio Pappalardo Dice:

    Salve Giovanni, complimenti per la volontà e per l’entusiasmo!! dobbiamo analizzare per prima cosa la zona dove si trova l’azienda, poi che cosa intendiamo per “conciata male”, ed infine capire che interventi eseguire!!!
    Per quanto concerne il finanziamento a fondo perduto, non è proprio come ti hanno detto…poichè il finanziamento per i giovani agricoltori si deve fare in contemporanea al finanziamento della sistemazione aziendale!

    Per qualsiasi info potete anche contattare me il mio cell è 3895167973 ci sentiamo e fissiamo un appuntamento.
    A presto

    Dott. Agr. Alfio Pappalardo

  29. giuseppe Dice:

    Salve dott. Pappalardo,
    sono un giovane di 22 anni ed ero intenzionato a sfruttare la misura del primo insediamento in agricoltura per mettere su una piccola azienda agricola.
    Volevo chiederle se all’approvazione di un progetto è necessario possedere un certo capitale da investire oppure il finanziamento tra i contributi a fondo perduto e il finanziamento a tasso agevolato copre il 100% dell’investimento.
    Purtroppo essendo studente non possiedo capitali da investire e volevo capire se era lo stesso possibile accedere al fondo e realizzare un progetto.
    Un grazie in anticipo per la risposta

  30. Dott. Agr. Alfio Pappalardo Dice:

    Salve, Giuseppe, è sempre un grande piacere sentire dei giovani appassionati che vogliono avvicinarsi al mondo rurale e alla conduzione di aziende agricole! C’è da fare una precisazione iniziale i finanziamenti di questo genere non sono Mai al 100% a fondo perduto ma arrivano ad un max diel 60% a fondo perduto (in particolari condizioni). Giuseppe, questo però, non deve essere un ostacolo, perchè la parte dei fondi non finanziati possono essere erogati da un istituto di credito, se la pratica è valida!!

    Per qualsiasi info puoi contattarmi il mio cell è 3895167973 ci sentiamo per fissare un appuntamento.
    A presto

    Dott. Agr. Alfio Pappalardo

  31. RICCARDO Dice:

    VORREI SAPERE SE L’ACQUISTO DI UN TERRENO PER FARE UN ALLEVAMENTO DI ASINI E’ FINANZIATO,E SE SI RICHIEDE UNA SUPERFICIE MINIMA.HO 23 ANNI E ABITO A FIUMEFREDDO DI SICILIA,GRAZIE E A RISENTIRCI

  32. Filippo Dice:

    Salve,sono un giovane di 21 anni,lavoro da molto tempo con i cavalli oltrechè studiare.Mi piacerebbe molto poter creare un’azienda che possa mirare all’allevamento di cavalli,collegato a progetti socialmente utili,come l’ippoterapia.Esistono agevolazioni in merito?
    Grazie

  33. giovanni milazzo Dice:

    Salve, sono un giovane , che sta aspettando la legge per il primo insediamento in agricoltura,ho una azienda di circa ha 38.00.00 tutti seminativi . Vorrei sapere se le vacche di razza modicana rientrano in quelle in via di estinzione , e se il piano (PSR 2007/2013 ) prevede contributi agli imprenditori agricoli per l’allevamento di tale razza.
    Grazie

  34. MELANIA SCRIBANO Dice:

    Salve, mio padre è titolare di azienda agricola con allevamento di bestiame, deve andare in pensione e voremmo continuare io e mio fratello l’attività. Possiamo partecipare al bando Primo Insediamento? Inoltre avendo io un altra attività posso partecipare lo stesso? Quanto detto è necessario xkè io sono under 40 anni mentre mio fratello è over 40.
    Grazie in anticipo.
    Distinti saluti.

  35. Dott. Agronomo Alfio Pappalardo Dice:

    Salve a tutti coloro che ci hanno scritto e non hanno ancora ricevuto risposte, scusateci, ma abbiamo avuto come priorità la consegna dei progetti Mis. 121 che scadevano il 10/12/2009. Vi invito tra l’atro a volermi telefonare per poter avere delle risposte in merito alle Vostre interessanti domande. il mio cell è 3895167973 ci sentiamo per fissare un appuntamento e per discutere delle Vostre idee.
    A presto

    Dott. Agr. Alfio Pappalardo

  36. DARIO BONGIORNO Dice:

    Salve, sono Dario Bongiorno ho 28 anni,la contatto dalla provincia di Messina sarei interessato alla realizzazione di un allevamento di asine da latte sui nebrodi e vorrei chiedere informazioni sui requisiti necessari per la struttura e quali sono i parametri per poter accedere ai finanziamenti del PSR.
    In attesa di risposta porgo i più cordiali saluti

  37. maria Dice:

    ho un terreno in provincia di catania, e avrei intenzione di acquistare asini e cavalli in via di estinzione c’e’ una legge che prevede l’acquisto di animali se si quale? E’ abbligatorio avere un certo quantitativo di terreno per ogni asino.Vi sono contributi per la ristrutturazione di fabbricati.grazie anticipatamente

  38. tony Dice:

    salve,sono tony mio compare a un terreno agricolo che ormai e in abbandono,mi a dato la piena disponibilità a darmelo in vendita o in affitto,in questo terreno vorrei realizzare un lago di pesca restaurare un casolare dove far qualcosa all’interno del casolare,ho anche in mente di acquistare altro terreno e coltivare fichi d’india,cosa mi consiglia,rientro come primo insediameno?
    grazie anticipatamente.

  39. D'ELIA MARIELLA Dice:

    SALVE MI CHIAMO..D’ELIA MARIELLA ABITO IN PROVINCIA DI PALERMO.POSSIED.MOLTI APPEZZ DI TERRENI ED ALCUNI DI ESSI PIANAG E ALCUNI DOVE SORGONO POZZI DI ACQUA.MI PIACEREB APRIRE INSIEME AL MIO RAGAZZO UN AZIENDA AGRICOLA O CMQ DELLE SERRE…BIOLOGICHE.VORREI AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI….ED EVENTUALMENTE PRENDERE UN APPUNTAMENTO PER UN INCONTRO, MA HO VISTO CHE LA SEDE PIU’ VICINA SI TROVA A CALTAGIRONE.NON AVETE DELLE SEDI VICINO PALERMO..?IN ATTESA DI VOSTRE NOTIZIE VI PORGO I MIEISALUTI…

  40. Alessandro Campisi Dice:

    Salve,
    mi chiamo Alessandro è vivo a Ramacca ( ct ). Vi scrivo per info circa il contributo di primo insediamento per giovani agricoltori. in particolare vorrei avere maggiori info circa il “bando” e relativo iter e,cosa importante, se è già uscito o se si ha sentore circa la possibile di uscita per il 2010
    consapevole che via onine non posso avere tutte le risposte in maniera esauriente vi sarei grato se poteste indicarmi quache “lume” al riguardo riservandomi la possibilità di contattarVi direttamente per fissare un’appuntamento.
    da Alessandro Campisi

  41. Dott. Agronomo Alfio Pappalardo Dice:

    Salve a tutti, Vi chiedo scusa per il ritardo ma ultimamente abbiamo lavorato a diverse pratiche per bandi in scadenza. Comunque Vi prego di volermi contattare telefonicamente al 389/5167973 per avere maggiori info e/o per fissare un appuntamento.

    A presto

    Dott. Agr. Alfio Pappalardo

  42. eleonora Dice:

    Salve,mio padre ha un’impresa agricola che necessiterebbe di una ristrutturazione,troppo dispendiosa per noi,in seguito ai danni provocati dallo scirocco siciliano. vorrei sapere se c’è qualche possibile contributo al riguardo,sottolineo che solo altri pochi agricoltori hanno avuto danni. potrei in caso subbentrare io in tale azienda per avere i finanziamenti sopradetti. che titolo sarebbe nesessario avere? sottolineo che ho 19 anni e studio economia.
    aspetto una risposta

    cordiali saluti

  43. Alfio Pappalardo Dice:

    Salve Eleonora, si potresti subentrare in linea di massima….ma bisogna capire bene tutta la situazione ed illustrarti io tutte le modifiche e ristrutturazione che puoi effettuare.
    Ti prego di volermi contattare telefonicamente al 389/5167973 per avere maggiori info e/o per fissare un appuntamento.

    A presto

    Dott. Agr. Alfio Pappalardo

  44. GIAMPIERO Dice:

    EGREGIO Sig.Pappalardo,mi chiamo Gianpiero e ho 32 anni, possiedo un terreno di 7.200 mq.pianeggianti con luce e acqua sito a MILI SAN MARCO(ME). Attualmente ci sono piante d’ulivo e un vigneto abbandonato.Vorrei sapere se potrei avviare un’attività di allevamento di asini in via d’estinzione o altri animali rientrando nelle agevolazioni da voi fornite o usufruire di questo terreno per altro dipo di colture sempre con le agevolazioni essendo la prima volta che dovrei operare in questo settore a livello autonomo. La ringrazio anticipatamente per le informazioni che mi invierà.Distinti saluti.

  45. Alfio Pappalardo Dice:

    Salve Giampiero,
    Ti prego di volermi contattare telefonicamente al 389/5167973 per avere maggiori info e/o per fissare un appuntamento.

    A presto

    Dott. Agr. Alfio Pappalardo

  46. Tilenni Scaglione Andrea Dice:

    Salve a tutti.
    Dott. Pappalardo mi chiamo andrea ho 26 anni, mio padre ormai in pensione ha avuto un azi.agricola-zootecnica a randazzo (ct)di ha..10. Sono in dubbio se portare l’ativita avanti o meno con l’ attuale crisi econ.., ma se potrei accedere al bando come primo insediamento in agricoltura non esiterei affatto , quindi le chiedo se nell’anno 2010 uscirà quest’ultimo. complimenti per il suo servizio “on line”, attendo cortesemente una sua consulenza , grazie…

  47. Dott. Agronomo Alfio Pappalardo Dice:

    Salve Tilenni,
    Ti prego di volermi contattare telefonicamente al 389/5167973 per avere maggiori info e/o per fissare un appuntamento.

    A presto

    Dott. Agr. Alfio Pappalardo

  48. PIPPO CHIARELLO Dice:

    dott. Pappalardo cosa si intende per 8 ude, mio figlio ha un terreno di 5100 mq vorrebbe fare un vivaio di piante e sufficiente il terreno per percepire i €40.000 a fondo perso eil bando gia e in vigore (gia uscito nella gazzetta ufficiale ? ) grazie Pippo Chiarello

  49. Dott. Agronomo Alfio Pappalardo Dice:

    Gent. Sign. PIPPO CHIARELLO,
    La prego di volermi contattare telefonicamente al 389/5167973 per avere maggiori info e/o per fissare un appuntamento.

    A presto

    Dott. Agr. Alfio Pappalardo

  50. infantino gioacchino Dice:

    Buongiorno, ho 32 anni,vorrei sapere se potrei avviare un’attività di allevamento di asini in via d’estinzione o altri animali rientrando nelle agevolazioni da voi fornite o usufruire di questo terreno per altro dipo di colture sempre con le agevolazioni essendo la prima volta che dovrei operare in questo settore a livello autonomo, consideri che mio padre ha circa quattro ettari di terreno, io attualmente sono assunto presso un’azienda. La ringrazio anticipatamente per le informazioni che mi invierà.Distinti saluti.

  51. max licitra Dice:

    buongiorno,non capisco perké si parla di nuovi imprenditori quando per accedere ai fondi comunitari(psr)si devono possedere determinati requisiti espressi in udi che vengono calcolati da coltivazioni preesistenti!?se devo avere un tot di udi non sono un imprenditore emergente!ho già una società agr (ss)posso accedere a questi fondi come singolo?oppure i membri (2)facenti capo alla società possono beneficiarne singolarmene investendo nella soc stessa?(azienda sita in agro di acate rg )porgo i miei cordiali saluti sperando in delucidazioni in merito ai miei quesiti.

  52. Alfio Pappalardo Dice:

    Gent. Signori, e lettori, siamo impegnati con la compilazioni di bandio per il PSR 2010, e per le domande che mi ponete non basta una semplice mail di risposta, per questo se Vi è possibile Vi prego di volermi contattare telefonicamente al 389/5167973 per avere maggiori info e/o per fissare un appuntamento.

    A presto

    Dott. Agr. Alfio Pappalardo

  53. Anonimo Dice:

    salve sono maniscalco giovanni ho 35 anni e vorrei informazioni sul bando dei giovani agricoltori .abbiamo una azienda cereagricola vicino a resuttano ,vicino allo svingolo autostradale dove possiamo investire ? visto la crisi del settore ?

  54. maniscalco giovanni Dice:

    salve vorrei informazioni sul bando insediamento giovani agricoltori.ho 35 anni e abbiamo una azienda cereagricola vicino lo svingolo di resuttano,dove possiamo puntare ? visto la crisi del settore ? grazie cordiali saluti

  55. Dott. Agr. Alfio Pappalardo Dice:

    Gentile Maniscalco Giovanni, conosco molto bene la zona di Resuttano anche perchè spesso capito da quelle zone…per poterle dare delle risposte avrei bisogno di informnazioni e domande più chiare, no che le sue non lo siano, ma non ho gli elementi per poterle rispondere!!!
    Quindi La prego di volermi contattare telefonicamente al 389/5167973 per avere maggiori info e/o per fissare un appuntamento.

    A presto

    Dott. Agr. Alfio Pappalardo

  56. Baldo Dice:

    Salve sarei intenzionato ad aprire un vivaio nella zona di Alcamo posso sapere se ci sono degli aiuti?
    Desidererei sapere se lei mi può aiutare.
    Grazie
    Distinti saluti

  57. Dott. Agr. Alfio Pappalardo Dice:

    Gentile Baldo, io posso aiutarla senza alcun dubbio.
    Dico a Lei le stesse cose che spesso debbo dire:
    per poterle dare delle risposte avrei bisogno di informazioni e domande più chiare, no che le sue non lo siano, ma non ho gli elementi per poterle rispondere!!!
    Quindi La prego di volermi contattare telefonicamente al 389/5167973 per avere maggiori info e/o per fissare un appuntamento.

    A presto

    Dott. Agr. Alfio Pappalardo

  58. Giuseppe Santoro Dice:

    Salve, sono un giovane studente residente nella provincia di Siracusa. Dall’anno prossimo frequenterò la facoltà di economia aziendale e vorrei avviare contemporaneamente una azienda agricola. Mio padre possiede un terreno agricolo,un agrumeto giovane di circa due ettari con annessa villetta d recente costruzione. Ho letto che per accedere al bando di insediamento giovani occorre possedere una azienda che abbia un reddito di almeno 8 UDE. Potrei rilevare o ricevere in affitto il terreno, però non so cos’è in pratica l’UDE e quindi se è il terreno è sufficiente. Grazie, attendo risposta.

  59. Dott. Agr. Alfio Pappalardo Dice:

    Gentile Giuseppe Santoro,
    La prego di volermi contattare telefonicamente al 389/5167973 per avere maggiori info e/o per fissare un appuntamento.

    A presto

    Dott. Agr. Alfio Pappalardo

  60. SALVATORE DIONISI Dice:

    Salve Dottore, sarei interessato ad avviare un’ attività agricola se mi da il suo indirizzo di posta le invio tutte informazioni sulle mie idee.
    certo di un sua positiva risposta le porgo cordiali saluti. A presto

  61. Dott. Agr. Alfio Pappalardo Dice:

    Gentile Salvatore Dionisi,
    La prego di volermi contattare telefonicamente al 389/5167973 per avere maggiori info e/o per fissare un appuntamento.

    A presto

    Dott. Agr. Alfio Pappalardo

  62. Massimiliano Dice:

    Salve Dott. Pappalardo, vorrei avviare un’attività agricola nella zona dei nebrodi, sono già in trattativa per il terreno che comprende una casa, circa un centinaio di ulivi ed in più una grossa quantità di terreno incolto che io vorrei destinare a vigneto… mi chiedevo se e in quale percentuale posso rientrare nel programma di sviluppo rurale sia per l’acquisto del terreno che per l’avvio dell’attività. Cordiali saluti.

  63. Dott. Agronomo Alfio Pappalardo Dice:

    Gentile Masimiliano,
    La prego di volermi contattare telefonicamente al 389/5167973 per avere maggiori info e/o per fissare un appuntamento.

    A presto

    Dott. Agr. Alfio Pappalardo

  64. giovanni Dice:

    Salve, sono un giovane , che sta aspettando la legge per il primo insediamento in agricoltura,ho una azienda di circa ha 38.00.00 tutti seminativi . Vorrei sapere se le vacche di razza modicana rientrano in quelle in via di estinzione , e se il piano (PSR 2007/2013 ) prevede contributi agli imprenditori agricoli per l’allevamento di tale razza.
    Grazie

  65. Dott. Agr. Alfio Pappalardo Dice:

    Gentile Giovanni,
    La prego di volermi contattare telefonicamente al 389/5167973 per avere maggiori info e/o per fissare un appuntamento.

    A presto

    Dott. Agr. Alfio Pappalardo

  66. gianluca Dice:

    salve sono un ragazzo di 35 anni,agrotecnico, posseggo 1 ettaro di terreno e volevo sapere se è possibile avere accesso ad un prestito per avviare una piccola azienda zootecnica di mucche marchigiane da carne premetto che non sono coltivatore diretto, attendo una vostra risposta ringrazio.saluti

  67. Dott. Agronomo Alfio Pappalardo Dice:

    Gentile Gianluca,
    La prego di volermi contattare telefonicamente al 389/5167973 per avere maggiori info e/o per fissare un appuntamento.

    A presto

    Dott. Agr. Alfio Pappalardo

  68. carmelo Dice:

    buon giorno io vorrei farle una semplice domanda,sà per caso quando intendono aprire il bando per l’insediamento in agricoltura?Sà io mi sono messo in testa che questa amministrazione siciliana non voglia spendere questi soldi della comunità europea e far ringiovanire l’agricoltura siciliana.Mi sa tanto che io che avevo intenzione di farmi un’azzienda AGRICOLA ED ASPETTO DA TRE ANNI L’APERTURA DEL BANDO DOVRò ABBANDONARE QUESTA IDEA E TRASFERIRMI AL NORD PER LAVORARE PERCHè ABBIAMO DEI POLITICI CHE INVECE DI AIUTARCI CI DANNO LA ZAPPA IN TESTA E CI MANDANO.GRAZIE E A RISENTIRCI.

  69. FRANCESCO CUCCHIARA Dice:

    salve sono un ragazzo della provincia di trapani vorrei sapere se posso fare richiesta per fare un caseificio col contrbuto avendo un’azienda di circa 10 ettari di seminativo piu’ 400 ovini.nell’aspettare sue notizie,le porgo cordiali sauti.Grazie

  70. Dott. Agronomo Alfio Pappalardo Dice:

    Gentile Francesco,
    dalla premessa della sua richiesta, credo che sia possibile poter pensare ad un finanziamento per la realizzazione di un caseificio, ma per capirne di pù la prego di volermi contattare telefonicamente al 389/5167973 per avere maggiori info e/o per fissare un appuntamento.

    A presto

    Dott. Agr. Alfio Pappalardo

  71. FABIO Dice:

    salve ,vorrei utilizare i quaranta mila euro come preimo insediamento sono in possesso di 63 mila metri quadri di terra con coltivazione di mandorle uva e ulivi .con questo denaro posso aquistare un trattore per la mia terra e realizare 3/4 mila metri di ortaggi.grazie
    PS:IO HO 27 ANNI

  72. stefano Dice:

    salve sono un ragazzo di lentini(sr)ho 22 anni e fin da piccolo ho avuto la passione per i cavalli e attualmente ne ho uno.Il mio sogno sarebbe creare un allevamento di purosangue orientale di sicilia e vorrei sapere se potrei usufruire dei vostri servizi per acquistare un terreno piu grande e un buon parco fattrici.aspetto vostre notizie,le porgo cordiali saluti grazie

  73. Dott. Agr. Alfio Pappalardo Dice:

    Gentile Fabio e Stefano,
    dalle poche informazioni che mi date non sono in grado di darvi particolri informazioni, ma per capirne di più e per poter parlare di fianziamenti a fondo perduto per le vostre idee imprenditoriali, vi prego di volermi contattare telefonicamente al 389/5167973 per avere maggiori info e/o per fissare un appuntamento.

    A presto

    Dott. Agr. Alfio Pappalardo

  74. Paolo Dice:

    Buona sera, di sicuro la vostra fama deve essere ben meritata, visto il numero di domande che vi vengono poste… ed ecco la mia: due anni fa mi sono stati riconosciuti i contributi per il seminativo di un terreno che ho acquistato come società srl… il terreno non è stato mai coltivato… ora vorrei usufruire del PSR come primo insediamento giovani… godo ancora delle agevolazioni o l’aver ricevuto già i contributi per il seminativo ha fatto decadere questo mio diritto?

  75. Dott. Agronomo Alfio Pappalardo Dice:

    Gent. Paolo,
    la ringrazio per la sua gentilezza, cerchiamo di dare al meglio un servizio alle aziende agricole, dando consulenze tecniche alle aziende che ce lo richiedono, a tal proposito ci sono delle misure del PSR che possono aiutare i nostri clienti a migliorare le prprie aziende con la possibilità di ricevere dei contributi a fondo perduto. Per la Sua situazione credo che ci siano delle possibilità di finanziamento, comunque Le chiedo di volermi contattare al 3895167973 e fissare un appuntamento nei nosrti studi.
    A presto

    Dott. Agr. Alfio Pappalardo

  76. pietro romano Dice:

    Buna sera.
    sono un giovane allevatore di cavalli arabi,le sto scrivendo dalla sicilia,esattamente dalla provincia di Agrigento.
    Sono capace di capire e ad accudide i miei animali.Il mio amore verso gli animali mi spinge a creare un’azieda di cavalli anglo orientale e di asini da latte.
    Precedentemente ho anche partecipato in vari concorsi per la bellezza dei miei esemplari.
    Adesso vorrei sapere da lei ulteriori informazioni riguardandi le fasi da fare per poter avviare la mia attività.
    Inoltre vorrei sapere se voi mi potevate aiutare a smerciare il latte da me prodotto.
    Attendo al più presto una sua risposta
    Cordiali saluti….

  77. Dott. Agronomo Alfio Pappalardo Dice:

    Gentile Pietro Romano,

    La prego di volermi contattare telefonicamente al 389/5167973 per avere maggiori info e/o per fissare un appuntamento.

    A presto

    Dott. Agr. Alfio Pappalardo

  78. Giuseppe Fagone Dice:

    Salve, Vi scrivo solo per info circa il bando di primo insediamento.
    è uscito e il bando? si è ancora in tempo per presentare le domande? e quali sono, in linea di massima, i requisiti per potervi accedere.
    La ringrazio vivamente dell’attenzione che Vorrà porre a questa domande e, nell’attesa le porgo distinti saluti.

  79. Dott. Agronomo Alfio Pappalardo Dice:

    Gentile Giuseppe Fagone,

    La prego di volermi contattare telefonicamente al 389/5167973 per avere maggiori info e/o per fissare un appuntamento.

    A presto

    Dott. Agr. Alfio Pappalardo

  80. gianni Dice:

    queste agevolazioni sono molto belle e importanti ma se voglio aquistare un terreno e costruire 15000 metri di serre con diga per il raccoglimento acqua impianti di irrigazione e tutto quello che ce bisogno compreso le attrezzature per un valore di circa 350000 euro chi mi finanziera il rimanente 50×100 dell’importo con una p.iva nuova e quindi senza un bilancio? sicuro di una sua esaudiente risposta la ringrazio anticipatamente.

  81. Dott. Agronomo Alfio Pappalardo Dice:

    Gent. Sign. Gianni,

    La prego di volerci contattare al 3895167973 per avere maggiori informazioni e/o fissare un appuntamento.

    Cordialmente

    dott. Agr. Alfio Pappalardo

  82. sebastiano zanghì Dice:

    Gent.Sign.Papalardo
    Ho un terreno, avuto in eredità di 3.15.48 con culture varie(ulivi,arance,mandarini)nel territorio di belpasso con un piccolo deposito e una vasca di accumulo.
    Premesso ciò, desideravo sapere sè esistono e sono in attuazione leggi, che mi permeterebbero di ripiantare il tutto con nuove qualità di arance o ulivi.
    Premetto che, il giardino e di anni 25..
    Grazie della cortese attenzione, Le porgo cordiali saluti

  83. Dott. Agronomo Alfio Pappalardo Dice:

    Gent. Sign Zanghi,
    ci sono delle misure del PSR Sicilia, che le permettono di poter migliorare l’azienda agricola che ha riucevuto in eredità con la possibilità di poter ripiantare tutte le piante presenti nella sua azienda!

    La prego di volerci contattare al 3895167973 per avere maggiori informazioni e/o fissare un appuntamento.

    Cordialmente

    Dott. Agr. Alfio Pappalardo

  84. carmelo Dice:

    Salve,sono un ragazzo di 31 anni,non ho nessuna capacità economica però mi piacerebbe avere una fattoria dove badare agli asini,maiali,papere,ecc……..Esistono aiuti della regione Sicilia per realizzare tutto ciò?Grazie aspetto notizie

  85. Tranchita Salvatore Antonio Dice:

    Dott. Pappalardo vorrei chiederle delle informazioni riguardante l’insediamento giovanile, 1) quali vincoli ci sono? .2) per l’acquisto degli animali in fase di estinsione ( cavalli , asini ecc…) che contributo c’è ? 3)per il mantenimento che contributo c’è annualmente? ( per mantenimento e custodia)
    la ringranzio anticipatamente aspetto Vs risposta
    Distinti Saluti.

  86. mario parisi Dice:

    salve mi chiamo mario parisi sono della provinci di enna sono un ex artigiano non vedo piu prospettive nel mio campo di lavoro ho voglia di campiare mestiere mi vorrei inserire nel campo dell agricoltura della coltivazione agraria come aberi di frutta oppure altro da piccolo aiutavo amio padre in campagna vorrei sapere se ce lapossibilita di fare questo progetto

  87. Dott. Agronomo Alfio Pappalardo Dice:

    Gent. Sign. Mario Parisi,

    La prego di volerci contattare al 3895167973 per avere maggiori informazioni e/o fissare un appuntamento.

    Cordialmente

    dott. Agr. Alfio Pappalardo

  88. domenico Dice:

    Salve mi chiamo domenico sono della provincia di agringento vorrei cominciare un attività agricola .Vorrei dei chiarimenti sui fondi ; Mi chiedevo se ci fossero delle scadenze per presentare la domanda e se ottenendo il premio di 40 mila euro si è obligati ad investire succesivamente . Inoltre se nei progetto d’investimento tra gli 80 ed i 500 mila euro si possono includere l’acquisto di mezzi agricoli(trattori , furgoni , motozappe, ecc) ed miglioramenti fondiari ( inpianti idrici , sdradicare dei agrumeti x cambio coltivazione ) e mi chiedevo anche se ci sono finanziamenti x acquisto terreni
    . In attesa di una vostra risposta vi porgo cordiali saluti.

  89. Dott. Agronomo Alfio Pappalardo Dice:

    Gent. Sign. Domenico,

    La prego di volerci contattare al 3895167973 per avere maggiori informazioni e/o fissare un appuntamento.

    Cordialmente

    dott. Agr. Alfio Pappalardo

  90. Felice Vella Dice:

    Buonasera Sig.Pappalardo
    scrivo dalla provincia di Agrigento ho 28 anni ,
    mi interesserebbe sapere qualcosa in più sulla tutela delle piante siciliane a rischio di estinzione
    quali sono?

  91. salvatore Dice:

    Egr.Dott.Pappalardo vorrei chiederle solo una cosa e possibile poter fruire a questi finanziamenti avendo la disponibilita’ di un terreno(agrumeto) di circa6000metriquadrati estirpandolo ed insidiandovi erbe officinali? sicuro di una sua risposta porgo i miei cordiali saluti.

  92. gulinazzo giuseppe Dice:

    egr.sig. Pappalardo, sono un fresco pensionato che vuole intraprendere l’attività agricola anche perchè provengo da una famiglia di agricoltori e quindi è nel mio Dna. Ho acquistato un appezzamentodi terreno circa 5 tommoli e vorrei fare una piantagione di ulivo.Le chiedo se la Regione Sicilia dà dei contributi per tale attività; inoltre le chiedo qualche consiglio in merito alle colture avendo ancora il terreno vuoto.
    Le porgo i miei più crdiali saluti

  93. Dott. Agronomo Alfio Pappalardo Dice:

    Gent. Sign. Giulinazzo,

    La prego di volerci contattare al 3895167973 per avere maggiori informazioni e/o fissare un appuntamento.

    Cordialmente

    dott. Agr. Alfio Pappalardo

  94. marletta maddalena Dice:

    salve…io ho un terreno lasciato da mio padre…vorrei coltivarlo..ma purtroppo i tempi sono difficili,e x fare questo ci vogliono soldi…vorrei se e’ possibile piu’ informazioni x quanto riguarda i finaziamenti,ho 38 anni.spero di rientrare in questo…sono di catania..il terreno si trova a belpasso….grazie spero vostra risposta…maddalena

  95. fiasconaro franco Dice:

    io lavoro nel settore alberghiero vorrei informazione su eventuli prestiti per acquistare un immobile e strasformarlo in un ristorante biologico precisamente nel parco delle madonioe a castelbuono (palermo) grazie

  96. letizia Dice:

    salve.. siamo due giovani interessati all agricoltura vorremmo comprare una piantaggione di pistacchi a bronte provincia di catania .. non avendo possibilita economica chiediamo ulteriori chiarimenti su questo finanziamento a fondo perduto ..grazie

  97. sebastiano Dice:

    salve sono molto interessato a questi finanziamenti….
    molto presto la verrò a trovare a caltagirone… se e ancora disponibile

  98. roberto Dice:

    egregio signor pappalardo vorrei sapere se posso avere dei finanziamenti x aprire un azzienda agricola di mucche o di asini ma dovrei comprare i terreni posso avere i finanziamenti grazie mille x il vostro servizio un saluto

  99. Dott. Agronomo Alfio Pappalardo Dice:

    Gent. Roberto,
    La prego di volerci contattare al 3895167973 per avere maggiori informazioni e/o fissare un appuntamento.

    Cordialmente

    dott. Agr. Alfio Pappalardo

  100. Riggio Antonino Dice:

    Sono un 56enne,residente a Cefalù (PA)titolare di una piccola azienda agricola,hò la disponibilità di un terreno di circa 2.000 mq.di cui 1.000 circa per produrre le piante officinali aromatiche e di circa altri 1.000 mq. recintato dove vorrei allevare 2 asini in via di estinzione.Hò saputo che ci sono degli incentivi della Regione Sicilia per detto allevamento,mi potrebbe far sapere dei dettagli in merito?e dove e a chi mi devo rivolgere per un’eventuale richiesta! Grazie Riggio Antonino Cefalù (PA)

  101. ...................................................................................................................................................................................................................ciciulla sebastiana Dice:

    14/02 /2011 sono una signora di anni 53 possiedo un agrumeto di 8000 m2 sono icritta alla camera del commercio io quest’anno, non ho venduto le arancie mentre l’anno scorso ho preso 1.000 un pò maluccio infatti ho deciso di abbondonarlo, ma vedento su inernet ho visto il vostro sito è voglio fare un ultimo tentativo esistono degli incentivi per la mia situazione per curare il mio giardino aspetto una vostra risposta
    grazie

  102. eleonora Dice:

    salve dott pappalardo…volevo sapere se sono ancora in tempo per partecipare al bando primo insediamento giovani in agricoltura poter usufruire del finanziamento…distinti sluti

  103. rosalba Dice:

    salve sono una ragazza di 26 anni ho fatto domanda per partecipare al bando primo insiedamento giovani, e da 3 mesi che aspetto risposta. Sapreste dimmi a che punto siamo e quando si pensa di avere risposta?

  104. giuseppe Dice:

    salve ho 43 anni mia moglie 40 e abbiamo 3 figli possediamo circa un ettaro di terreno vorremo realizzare qualcosa sfruttando se é possibile aiuti fiscali

  105. Fontana Giambattista Dice:

    Salve, ho 47 anni, sono un lavoratore autonomo (agente di commercio), vorrei iniziare un’attivita d’impresa agricola. Ho in comodato d’uso un’ appezzamento di terreno.
    Posso beneficiare di qualcosa per lo start up?

    grazie
    Giambattista Fontana

  106. Dott. Agronomo Alfio Pappalardo Dice:

    Gent. ultimi utenti,
    Vi prego di volerci contattare al 3895167973 per avere maggiori informazioni e/o fissare un appuntamento.

    Cordialmente

    dott. Agr. Alfio Pappalardo

  107. www.pappalardo.info Dice:

    Psr sicilia sostegno ai giovani agricoltori che vogliono insediarsi per la prima volta in un azienda agricola.. Bang-up :)

  108. Giovanni Dice:

    Ma è ancora possibile partecipare a questo tipo di bandi? Non sono scaduti i termini?
    Grazie

  109. laura Dice:

    salve, mio papà è proprietario di una terra in cui si trova un antico casale che mi piacerebbe ristrutturare ed adibire ad uso agro-turistico. vorrei sapere se ho la possibilità di realizzare questo desiderio creandomi un’opportunità di lavoro….grazie

  110. Dott. Agronomo Alfio Pappalardo Dice:

    Gent. Laura,
    La prego di volerci contattare al 3895167973 per avere maggiori informazioni e/o fissare un appuntamento.

    Cordialmente

    dott. Agr. Alfio Pappalardo

  111. ponzio alberto Dice:

    buongiorno partecipare al bando se c’e ancora ho un terreno libero senza ninte e vorrei piantare del pistacchio il frutto del mio paese con chi devo parlare aiutatemi…..

  112. paolo Dice:

    Salve, sto avviando un zafferaneto da reddito.
    chiedo se ci sono agevolazioni che mi possano aiutare ad affrontare le spese, visto che il mio prodotto sarà biologico.
    grazie anticipatamente.

  113. Dott. Agronomo Alfio Pappalardo Dice:

    Gent. Clienti,
    La prego di volerci contattare al 3895167973 per avere maggiori informazioni e/o fissare un appuntamento.

    Cordialmente

    dott. Agr. Alfio Pappalardo

  114. Antonio Dice:

    Salve, volevo sapere se è possibile ancora usufruire del piano psr della regione sicilia. Io ho 25 ed ho intenzione di intraprendere un’attività agricola. Grazie.

  115. Claudia Dice:

    Sono una giovane imprenditrice e volevo sapere se per iniziare un allevamento di cavalli orientali o asini (animali in estinzione)quanti metri quadrati occorrono per ogni cavallo o asino?

  116. alfredo Dice:

    salve,soo un giovane di 31 anni ho aquistato un terreno di 13500mq in pianura e avevo intenzione di fare degli ortaggi in campo,volevo sapere se rientravo nel bando di primo insediamento

  117. fabio Dice:

    salve, sarei interessato a servirmi della Sua consulenza per aprire entro fine anno un vivaio-garden, prima di chiamarla ed avviare l’iter volevo solamente sapere se ancora erano disponibili le misure di finanziamento per questo tipo di attività, grazie anticipatamente, aspetto una Sua risposta, la mia mail è jackcaribe@yahoo.it

  118. giuseppe Dice:

    vorrei sapere se lei ha notizie riguardandi le pratiche di insediamento giovani sento dire tanti numeri chi dice 1500 chi 900 chi dice tutte le pratiche, vorrei avere maggior informazioni in merito

  119. Pietro Dice:

    Egr.dott Pappalardo,
    sono un giovane di 22 anni ho appena acquistato un piccolo terreno in pianura più di mq 3000 sito in baronia sottana salemi (TP) ho intenzione di piantare alberi di ulivo adesso vorrei capire se posso acquistare altri terreni, inserendoli nel progetto da finanziare, per destinarli alla piantagione di ulivi. Ringraziandola Le invio cordiali saluti.

  120. Paolo Barone Dice:

    Salve dott.possiedo un terreno di 6 ettari circa,con caseggiato,stalle palmento ,tutto purtroppo in completo abbandono,in zona LICODIA EUBEA ,terreno incolto,ma una volta ottimo vigneto,per almeno 2 ettari.IO vivo a Siracusa,troppo lontano dal podere,ma nn vorrei perderlo completamente,cosa mi consiglia?POi le chiedo ,i contributi per tenerlo incolto posso chiederli e se si a chi mi rivolgo,e quanto e per quanto mi darebbero ad ettero.Se poi mi legge qualcuno interessato ad aquisto o societa’ sono disponibile .n tel 339 6196166.Distinti Saluti Paolo Barone.

  121. Giuseppe Dice:

    Gent.mo Dott. Pappalardo,
    vorrei sapere per quali piante siciliane in via di estinzione è previsto il contributo. Sono un ragazzo di 30 anni e possiedo diversi terreni non coltivati e inutilizzati.
    Grazie per la collaborazione.
    Distinti Saluti

    Giuseppe

  122. Salvatore Dice:

    Egr. dott. Pappalardo,
    ho 38 anni, vivo in provincia di Caltanissetta, in famiglia possediamo due appezzamenti di terreno di circa 1 ha e 3 ha in zone completamente diverse, il terreno di 3 ha ha una casa colonica in completo stato di abbandono e 20 piante di ulivo di circa 60 anni, vorrei chiederLe se con i PSR Sicilia c’era la possibilità di finanziare una nuova attività agricola che si occupasse della coltivazione di piante officinali biologiche, premetto che io per adesso mi occupo di tutt’altro, ma sarei pronto a mollare tutto per avviare questa nuova attività. Distinti saluti Salvatore.

  123. baldo Dice:

    SALVE DOTT. POSSEGGO UN TERRENO I 6000MQ A MAZARA DEL VALLO CON UN PICCOLO CASOLARE IO SONO DISOCCUPATO,VORREI APRIRE UN PICCOLO VIVAIO ,MA HO BISOGNO DI QUALCHE AGEVOLAZIONE, UN FINANZIAMENTO FONDO PERDUTO, LA MIA IDEA ME’ ANCHE QUELLA DI AVVICINARMI AL TURISMO RURALE,MA BISOGNA ESSERE AGRICOLTORI PER FARE QUESTO ULTIMO PASSO.CMQ ASPETTO UNA RISPOSTA CONFORTEVOLE GRAZIE.

  124. antonino Dice:

    salve ho circa 6000 mq di terreno con una piccola casetta avendo la possibila vorrei trasformare questo
    terreno in un azienda agricola familiare con una piccola trattoria volevo sapere se avevate succursale a siracusa altrimenti pazienza
    mi faro una passeggiata grazie

  125. giovanni Dice:

    salve sono Giovanni.ho 29 anni ed ho una piccola azienda agricola ereditata da mio padre ,dovrei acquistare un nuovo trattore e vorrei sapere se per questo vi sono agevolazioni o contriuti in merito.grazie mille a presto

  126. mari Dice:

    salve,somo mari e ho 28 anni..volevo sapere se,avendo a disposizione un terreno agricolo a cerda(pa),quali incentivi offre la regione nel caso in cui volessi crearvi un vivaio con rispettive serre per la produzione di piante orticole e ornamentali..quello che mi interessa sapere è se si può realizzarlo partendo da zero con l aiuto dei finanziamenti .
    la ringrazio anticipatamente e nell attesa di una sua risposta le mando i miei più cordiali saluti.

  127. Stefano Sidoti Dice:

    Gentilissimo Dott. Pappalardo, mi chiamo Stefano, ho 39 anni, sono dipendente pubblico, risiedo a Mantova, possiedo in Lombardia 12.000 mq di terreno e sono alla ricerca di proprietà agrarie in Sicilia, al fine di intraprendere una vera e propria attività imprenditoriale, da intestare a mia moglie. Data la mia, poca esperienza, vorrei sapere, cortesemente, quali sono le coltivazioni che ancora presentano incentivi, in quanto è mia intenzione acquistare un lotto di terreno, con ulivi, di circa 13.000 mq, a Pachino, con relativa casa e magazzino rurale. Quali gli incentivi, quali i vantaggi e gli svantaggi, conviene ? La ringrazio anticipatamente e nell attesa di una sua risposta le mando i miei più cordiali saluti.

  128. Mariano Dice:

    Buongiorno Dott. Pappalardo,

    mia madre ha un’azienda agricola nella produzione di olio e frutta.
    Dal suo sito ho letto che in Sicilia ci sono finanziamneti a fondo perduto PSR Sicilia 2007 / 2013. Le chiedo se ci sono fondi per acquisto di un trattore cingolato, costruzione di magazzino per strasformazione frutta / ortaggi in conserve con relativi macchinari.
    Inoltre volevo sapere quali sono le condizioni e in che fase il neo imprenditore avrà la somma di 40.000,00 a fondo perduto, e, il contributo del 50% cosa comprende es:(disbrigo pratiche, licenze, creazione del magazziono, acquisto merce / imballaggi etc…).

    La ringrazio in anticipo per il tempo che mi vorrà dedicare.

    Mariano Miceli

  129. Adriana Dice:

    Da un anno a questa parte sto cercando di mettere su un’ azienda agricola e una fattoria ricca di idee e novita’. La voglia e l’ entusiasmo ci sono ancora perche’ e’ questo il sogno della mia vita. Spero soltanto che gli aiuti arrivino davvero…

  130. Mario Vasi Dice:

    Caro Dottor Pappalardo
    Buongiorno;
    Mi chiamo Mario Vasi e sono del territorio dei Nebrodi ( Sicilia )
    ho da pochissimo comprato in conproprieta’ con mia moglie ( 50% ciascuno in separazione di beni ) una proprieta’ di 7.800 mq di terreno agricolo maggiormente ad uliveto. Abbiamo entrambi 50 anni e 3 figli minori di eta’, le chiedo come si potrebbe accedere ad un
    progetto agevolativo per poter sviluppare un lavoro e un reddito da tramandare ai miei figli? Non ho mai partecipato a progetti a fondo perduto. Vorrei seguire al meglio questa volontà agricola per il futuro.
    Grazie, Le invio il mio indirizzo e-mail:
    mario.vasi@tiscali.it

  131. salvatore Dice:

    buon giorno, Le chiedo se ci sono dei finanziamenti, anche a fondo perduto, per la
    realizzazione di una serra su un terreno agricolo di mq 7.000 nel territorio della prov. di Catania, ho 42 anni, e sono disoccupato.
    Grazie e buon anno.

  132. Dott. Agronomo Alfio Pappalardo Dice:

    Gentili Utenti,
    Considerata l’innumerevole mole di mail e di messaggi che ci arrivano giornalmente, vi prego di volerci scusare se le risposte arrivano in ritardo di tanto in tanto,Vi preghiamo altresi` di volerci contattare al tel. 3895167973, per avere infornmazioni o fissare un appuntamento!
    Cordialita`
    dott. Agr. Alfio Pappalardo

  133. stefano Dice:

    Dott.Pappalardo,sono un ragazzo di 28 anni,da qualche anno gestisco un agrumeto di circa 300 piante di proprietà di mia mamma;mi piacerebbe inserirmi nel mondo dell’agricoltura magari aprendo un azienda,acquistare terreni e mezzi agricoli,volevo sapere se è ancora attivo il bando che prevede il primo insediamento in agricoltura.In attesa di una sua risposta,le mando i miei più cordiali saluti

  134. Piero Dice:

    Salve Dott.Pappalardo,sono un ragazzo di 20 anni,o circa 3 ettari di terra e da qualche anno gestisco un uliveto di circa 400 piante e un aranceto di 400 piante,mi farebbe molto piacere andare avanti con l’agricoltura e comprare altri terreni e mezzi,volevo sapere se ci sono ancora bandi aperti e aiuti x l’agricoltura e altri insediamenti.In attesa di una sua risposta grazie mille i miei più cordiali saluti.

  135. Alba Rosario Dice:

    Salve dott.Pappalardo,sono Alba Rosaro ho 34 anni.L’anno scorso ho ereditato a favara (AG) un vigneto di circa 12 tumoli con un casale del 1860 circa con 11 vani disposti su due piani e con altri 6 tumoli incoltivati.Le dispiace inviarmi informazioni più dettagliate riguardanti il bando.
    Fiducioso in attesa di una risposta.

  136. vincenzo Dice:

    gentile dott.pappalardo,mi chiamo pagliaro vincenzo e ho 22 anni e ho una passione per le piante..o frequentato per diversi anni un vivaio al mio paese in provincia di (ct)ed è proprio cosi che nata questa passione..il mio sogno e mettere su un vivaio garden center infatti volevo chiederle se era ancora possibile partecipare al primo insedimento in agricoltura..volevo precisare che non possiedo un capitale e se si poteva accedere lo stesso e realizzare questo progetto.cordiali saluti

  137. Dott. Agronomo Alfio Pappalardo Dice:

    Gentili Utenti, come detto precedentemente:

    Considerata l’innumerevole mole di mail e di messaggi che ci arrivano giornalmente, vi prego di volerci scusare se le risposte arrivano in ritardo di tanto in tanto,Vi preghiamo altresi` di volerci contattare al tel. 3895167973, per avere infornmazioni o fissare un appuntamento!
    Cordialita`
    dott. Agr. Alfio Pappalardo

  138. giuseppe Dice:

    salve dott.Pappalardo,sono giuseppe e chiamo da Vittoria(RG).Voglio avviare un’azienda agricola coltivata ad ortaggi,ma non ho un capitale iniziale.é possibile accedere ai finanziamenti a fondo perduto pe anticipare le spese di gestione aziendale?cordiali saluti

  139. Corrado Dice:

    Salve dott.Pappalardo, mi chiamo Corrado ed ho 23 anni. Avendo un terreno di circa 15.000 mq avevo pensato di piantare delle piante di olivi e volevo sapere se vi erano dei progetti a fondo perduto a tal proposito.
    La ringrazio anticipatamente.

  140. gioasia Dice:

    Salve !!!
    Siamo una coppia di giovani a meno do 30 anni e viviamo in prov Messina , abbiamo un piccolo allevamento di cavalli e vorremo costruirci una casa prefabbricata di legno, che oltre a viverci , servirebbe anche come club house in quanto stiamo facendo un associazione sportiva dilettantistica.
    Il terreno che possediamo è di 1300 mq , siamo andati al comune per informarci in che zona si posa e risulta 950 mq zona verde e 350 mq non è edificabile ma ci hanno detto che presentando un “giusto progetto” , potremmo ottenere qualcosa.
    Il nostro prolema è proprio quel “giusto progetto”.
    Abbiamo letto che ci sono contributi per la tutela di razze a rischio di estinzione, per esempio cavallo orientale di sicilia. Oppure in qualche forum c’era scritto che ci sono delle agevolazioni per giovani allevatori , anche per costruire case nei allevamenti, ma non sappiamo quanto di vero ci sia in tutte queste cose , insomma il nostro sogno è poter costruire la casa nel allevamento per poter dedicare piu tempo possibbile ai nostri cavalli.
    potrebbe darci qualche indicazione al riguardo?

  141. Dott. Agronomo Alfio Pappalardo Dice:

    Gentili Utenti:

    Considerata l’innumerevole mole di mail e di messaggi che ci arrivano giornalmente, vi INVITO di volerci scusare se le risposte arrivano in ritardo di tanto in tanto,Vi preghiamo altresi` di volerci contattare al tel. 3895167973, per avere infornmazioni o fissare un appuntamento!
    Cordialita`
    dott. Agr. Alfio Pappalardo

  142. Nicolò Trama Dice:

    Salve
    sono un giovane tecnico agrario, ho 24 anni,vivo in provincia di Pavia ma sono siciliano, precisamente di Gela.
    Ho ereditato da mio nonno un tumulo di terreno, ma avrei la possibilità di annettere a questo appezzamento altri due tumuli appartenenti a dei parenti.
    Utilizzo que’unità di misura perchè è abitudine…..
    Queste terre erano vigneti, in questo momento sono in stato d’abbandono.
    Il mio desiderio sarebbe poter ricominciare ciò che era stato lasciato da mio nonno, ampliando però questa attività all’allevamento ad esempio di razze autoctone (Cavalli) e costruendo se possibile una casa, in modo da poter essere a contatto con l’attività sempre.
    Vorrei sapere se possibile avere qualche “indicazione” o “suggerimento” su come iniziare, cioè come impostare queste fasi, se necessario avere dei requisiti, quali essi siano,cosa iniziare per primo (Costruzione abitazione? Costruzione stalle? Preparazione terreni?)
    Ringraziando in anticipo,porgo
    Distinti Saluti

  143. rosaria vitale Dice:

    salve dott. pappalardo sono una signora di 39 anni e con mio marito vorremmo inziare un’attivita’ di tipo agrituristico in montagna situato a cinisi in provincia di palermo, premetto che io attualmente sono una lavoratrice dipendente mentre mio marito e’ disoccupato e vorremmo sapere se e’ possibile acquisire fondi per l’acquisto di terreno, la nostra idea sarebbe non solo di avviare un’azienda agrituristica ma anche una fattoria didattica, e un agricampeggio e un connesso allevamento di animali per la produzione propria di formaggi e una produzione agricola per il consumo interno e per la vendita!Vorrei chiedrle inoltre siccome l’attivita la vorrei intestare a nome mio per approfittare dei fondi sull’imprenditoria al femminile, io da lavoratrice dipendente posso contemporaneamente iscrivermi alla camera di commercio sezione agricoltura? grazie anticipatamente per la risposta!

  144. rosaria vitale Dice:

    salve dott. papalardo le ho scritto una e-mail qualche giorno fa, ma ancora non ho ricevuto una sua risposta

  145. rosaria vitale Dice:

    la ringrazio anticipatamente per la sua risposta.

    cordiali suliti

  146. Dott. Agronomo Alfio Pappalardo Dice:

    Gentili Utenti, come precedentemente scritto:

    Considerata l’innumerevole mole di mail e di messaggi che ci arrivano giornalmente, vi INVITO di volerci scusare se le risposte arrivano in ritardo di tanto in tanto,Vi preghiamo altresi` di volerci contattare al tel. 3895167973, per avere infornmazioni o fissare un appuntamento!
    Cordialita`
    dott. Agr. Alfio Pappalardo

  147. calogero montana Dice:

    egregio signor pappalardo attualmente io e la mia famiglia viviamo in germania ed ho 49 hanni da 2 hanni siamo disoccupati ed abbiamo pensato di ritornare in sicilia ma anche in sicilia ce tanta disoccupazzione e vorremmo avviare una piccolo allevamendo di animali comprende di 5 specie di animali ( Ce la possibilita di ottenere dei condributi per avviare questo allevamendo e quali sono )noi siamo in germania ed questa e la via e paese (( NORDEND STR 67 LANGEN 63225 ) ilmio telefono e 061032705484 egregio signor pappalardo vorrei il suo consiglio ed chiarimendi per questo io la ringrazio moltissimo ha risendirci e cordiali saluti

  148. giuseppe ticli Dice:

    salve sono un ragazzo siciiano esattamente di niscemi prov.CL di cui mio padre possiede circa 15.000 mq di terra.vorrei delle informazioni utili per il mio futuro perche in questa terra ci sono i sacrifici di una vita di mio padre vorrei mandare avanti questa azienda con molto orgoglio….cordiali saluti a presto….spero saprete risolvere qualcosa per il futuro dei giovani…

  149. samuele Dice:

    salve dott pappalardo,sono un giovane di anni 25 siciliano,esattamente dalla provincia di catani bronte.Siccome dalle notre zone ci sono molte estenzioni di terreni agricoli adibiti a pistacchieti,e uliveti,volevo sapere se è possibile effetuare un contributo a fondo perduto per l’aquisto di un terreno agricolo adibito a pistacchieto,per cimentarmi nella produzione di frutta secca molto famoso il pistacchio di bronte,le porgo i miei migliori saluti

  150. samuele Dice:

    Dott. Pappalardo, ha gia da parecchio che ho scritto a lei ma non mi ha risposto alla mia domanda se era possibile effetuare un finanziamento a fondo perduto per un terreno agricolo coltivato a pistacchieto

  151. Dott. Agronomo Alfio Pappalardo Dice:

    Gentile Samuele,
    Le ho risposto e come!!! L’ho invitata a contattarci al 3895167973 per parlarne meglio!
    Cordialità
    dott. Agr. Alfio Pappalardo

  152. tania Dice:

    salve,somo tania e ho 25 anni..volevo sapere se,avendo a disposizione un terreno agricolo a cerda(pa),quali incentivi offre la regione nel caso in cui volessi crearvi un vivaio con rispettive serre per la produzione di piante orticole e ornamentali..quello che mi interessa sapere è se si può realizzarlo partendo da zero con l aiuto dei finanziamenti .
    la ringrazio anticipatamente e nell attesa di una sua risposta le mando i miei più cordiali saluti

  153. Tania Bertino Dice:

    Gent.mo dott.Pappalardo,
    siamo una coppia di trentenni e disponiamo di diversi appezzamenti di terreni di diversa metratura, due in particolare sono quasi totalmente pianeggianti con alcuni terrazzamenti e sono siti nella zona etnea del preparco in Ragalna (CT) alta, l’uno di 2000 mq,l’altro di 9000 mq.
    Avremmo diverse idee in proposito, per lo sviluppo di progetti agricoli e/o di allevamento/ripopolamento di specie faunistiche autoctone e non.
    Cosa ci consiglia di fare?Vorremmo sapere se e cosa poter realizzare con l’aiuto dei finanziamenti.
    La ringraziamo anticipatamente e nell’attesa di un suo gentile riscontro le porgiamo i nostri piu’ cordiali saluti.

  154. Dott. Agronomo Alfio Pappalardo Dice:

    Gentili Utenti,
    Considerata l’innumerevole mole di mail e di messaggi che ci arrivano giornalmente, vi INVITO di volerci scusare se le risposte arrivano in ritardo di tanto in tanto,Vi preghiamo altresi` di volerci contattare al tel. 3895167973, per avere infornmazioni o fissare un appuntamento!
    Cordialita`
    dott. Agr. Alfio Pappalardo

  155. Giuseppe Dice:

    Salve dott. Pappalardo le scrivo per avere informazione sulla misura 112.Volevo sapere fino ad oggi quanti progetti sono stati finanziati?

  156. Maria M. Dice:

    Gent.mo Dott. Pappalardo,
    premetto che non ho competenze specifiche in ambito agrcolo ma sono un medico veterinario della provincia di Catania, volevo sapere se il piano di finanziamenti è ancora accessibile,se prevede anche l’acquisto del terreno e in che maniera è possibile ottenere il premio di primo insediamento (se è ancora previsto dalla normativa).
    La mia idea è di aprire una fattoria didattica.
    In caso di risposta affermativa non esiterò a Conttatarla per esporle di presenza il mio progetto in maniera dettagliata.
    Grazie anticipatamente
    Cordiali saluti

  157. Dott. Agronomo Alfio Pappalardo Dice:

    Gentili Utenti,
    vi INVITO di volerci scusare se le risposte arrivano in ritardo di tanto in tanto,Vi preghiamo altresi` di volerci contattare al tel. 3895167973, per avere infornmazioni o fissare un appuntamento!
    Cordialita`
    dott. Agr. Alfio Pappalardo

  158. salvatore Dice:

    buon giorno dott. Alfio Pappalardo le vorrei chiedere delle cose a riguardo dei fondi perduti per i giovani imprenditori io vivo ad adrano prov.ct mio padre e un agricoltore io sono diplomato in agraria.Mio padre possiede 9 ettari di terreno ed io vorrei cambiare un pò il ciclo che ha ormai portato avanti da anni cioè coltivare verdure , io verrei coltivere un prodotto diverso vorrei costruire delle fungaie e a tal proposito le chiedo se ci sono fondi disponibili per aiutarmi . mi faccia sapere lei sono in attesa di una sua risposta cordiali saluti

  159. francesco caltabiano Dice:

    salve dott pappalardo sono un giovane agricoltore di anni 31 mi rivolgo a lei grazie a una sua tirocinante roberta russo ke mi ha consigliato le sue capacita io gia avevo presentato un progetto per l’insediamento giovanile poi sbagliando agronomo e andata male., io gia esercito da poki mesi con p.iva aperta nel settore cerealicolo di mia proprieta possiedo 20 ettari e 15 in affitto volevo avviare una pratica riguardo aquisto terreni lei e un consulente della banca nuova terra mi puo dare delle informazioni nel caso le chiedo un appuntamento nel suo studio grazie e auguroni.

  160. Dott. Agronomo Alfio Pappalardo Dice:

    Gentile Francesco Caltabiano,
    Ti chiedo di volerci contattare al tel. 3895167973, per avere infornmazioni o fissare un appuntamento!
    Cordialita`
    dott. Agr. Alfio Pappalardo

  161. angelo Dice:

    Volevo chiederle i termini di scadenza per usufruire di queste agevolazioni.
    Cordiali saluti.

  162. claudio Dice:

    Buona sera,scrivo dalla prov di TP,ho 31 anni e possied già del terren cn casolare.volevo chiedere se io posso partecip a questo bando dei contrib PSR per iniziare un piccolo allev di 20/30 capre o pecore cn costruz di stalla prefabricata.sicuro di una vostra risposta,grazie tante.

  163. alessio Dice:

    Salve vorrei avviare una tartufaia privato ho 35 anni vorrei sapere se ci sono incentivi riguardo questo settore
    Sicuro di un vostro aiuto porgo distinti saluti

  164. mario Dice:

    Gentile Dott. Agronomo Alfio Pappalardo, sono un ragazzo di 23 anni ho un terreno che vorrei utilizzare per l agricoltura ci sono finanziamenti in tal caso?? Grazie infinite per la risposta

  165. Biondo Dice:

    Salve,è da anni che vorrei impiantare un piccolo medio allevamento di Frisona Italiana ,o di Cinisara per produzione di latte da destinare ai caseifici ma ,tra la crisi e il budget non appropriato alle spese iniziali mi sono imbattuto in tante difficoltà.
    Nel Palermitano si alleva la razza Cinisara per produzione di latte, ma ormai è in via di estinzione,ho letto che se ne contano poco più di 2000 esemplari in tutta la provincia.Volevo sapere se danno dei contributi per avviare allevamenti simili,considerando soprattutto la Cinisara che sta scomparendo e in tal caso,dove e a chi mi posso rivolgere.Vivo in provincia di Palermo. Grazie in anticipo.

  166. carmelo Dice:

    Salve ho 32 anni e mio padre possiede un terreno agricolo a Palermo ed essendo senza lavoro vorrei iniziare con l’attività di agricoltore in suddetto terreno.Non ho esperienza in questo campo.Cosa dovrei fare e di quali agevolazioni potrei usufruire.

  167. Christian Dice:

    Gentile Dott. Pappalardo ho 20 anni e dispongo di 7000 metri quadrati di terra. Mi piacerebbe avviare un allevamento di capre per la produzione di latte ricotta e formaggi, visto che ho acquisito in questi anni le capacità necessarie con un piccolo allevamento privato. Cosa dovrei fare e quali agevolazioni ci sarebbero? Grazie anticipatamente per la risposta. Cordiali saluti

  168. giuseppe Dice:

    salve,sono un ragazzo di 21 anni volevo alcune informazioni,mio padre possiede un terreno dove io avevo proposto di farlo funzionare per la produzione di qualcosa,siccome non abbiamo denaro per l’investimento iniziale volevo sapere se con l’agevolazione vengono retribuiti degli acconti per iniziare l’attivita’.di preciso volevo impiantare delle serre,fungaie,fiori o ortaggi.e poi il terreno che e’ in possesso di mio padre devo affittarlo io? o puo restare a nome di mio padre?scrivo dalla provincia di catania,terreno 1 sarma in provincia di enna ,Aidone.

  169. sebastiano Dice:

    Buonasera Dott. Pappalardo sono un ragazzo di 31 anni.Mi Piacerebbe avere un’azienda zootecnica,e vorrei sapere i requisiti per possederne una ed avere informazioni per usufruire degli incentivi riguardo questo settore.Purtroppo non posseggo alcun terreno,nè ho la possibilità di acquistarne uno. Grazie
    Cordiali saluti
    Sebastiano

  170. vincenzo Dice:

    Salve ho 33 anni, mia moglie possiede 2 ettari di vigneto, attualmente è produttrice agricolo, mentre io da 2 anni sono disoccupato e aiuto mia moglie in campagna e devo dire che mi entusiasma molto la cosa, ho preso pure il patentino per i prodotti fitosanitari e vorrei immergermi in questo settore e magari con l’aiuto dello stato comprare un bel appezzamento di terra, macchinari vari e lavorarlo.
    Gradirei ricevere ogni tipo di informazione utile al riguardo.

  171. massimo Dice:

    Egregio dottor Pappalardo buon giorno sono Massimo ho 26 anni,sono particolarmente interassato hai contributi riguardati le razze in via di estinsione:se i contributi sn mensili o annui,se è un finanziamento a fondo perduto o d’altro genere ed in piu mi interessa sapere se posso utilizzare un terreno di proprietà di mio fratello,che però mi lascia liberda di azione.
    cordiali saluti a presto

  172. Luigi Dice:

    Buonasera mi chiamo luigi e Le espongo il mio problema: io ho un appezzamento di terreno agricolo di circa 3000 metri quadri e volevo assieme a mia figlia intraprendere una attività agricola (chiaramente per Lei) avendo 22 anni e cercando di avere dei contributi almeno per potere iniziare questa attività.
    Preciso che la mia conoscenza in merito è pari allo zero e pertanto desidero davvero un consiglio.
    Nel ringraziarLa porgo distinti saluti

  173. giovanni Dice:

    salve dottor Pappalardo io ho 35 anni e voprrei aprire una fattoria didattica, in provincia di catania.(nebrodi)ma non ho un terreno.cè qualche possibilità di prendere dei fondi sia per l’acquisto, che per ambientare tutto il neccesario per realizzare il mio sogno? grazie

  174. Anonimo Dice:

    salve vorrei sapere una informazione sono un ragazzo di 21 anni e vorrei aprire un allevamento di asini da latte a caltanissetta. a disposizione ho 2 ettari di terreno.vorrei sapere quanti soldi occorrono e di tutto l occorrente per partire e a chi rivolgermi.grazie.

  175. Dott. Agronomo Alfio Pappalardo Dice:

    Gentili Utenti,
    Considerata l’innumerevole mole di mail e di messaggi che ci arrivano giornalmente, vi prego di volerci scusare se le risposte arrivano in ritardo di tanto in tanto,Vi preghiamo altresi` di volerci contattare al tel. 3895167973, per avere infornmazioni o fissare un appuntamento!
    Cordialita`
    dott. Agr. Alfio Pappalardo

  176. giacomo Dice:

    salve io sono un raggazzo di 29 anni faccio il macellaio e o un piccolo allevamento di tutte lespecie da carne per la mia maccelleria mia e mi sono stufato di pagare sempre in vano la fitto ho a disposizione un bel apezamento di bosco e vorei fare qualcosa in azienta stessa ma non ho avuto la fortuna che qualcuno mi seguise io amo tanto la natura e far il macellaio a conto mio per far capire la gente come si mangia la carne genuina la saluto e una buona giornata

  177. salvatore Dice:

    sera io volevo chiedere se potrei aprire un allevamento familiare di mucche da latte razza bruna alpina e pezzata rossa avendo di proprietà un ettaro e mezzo di terreno . grazie

  178. aldo Dice:

    sono un ragazzo di 38 anni vorrei un informazione su un progetto che vorrei trasformare nelle zone madonie ho 20 ettari per produzione grano duro vorrei strasformare il terreno in serre di ortaggi frutta che si puo coltivare sopra le serre vorrei realizzare ipianti fotovoltaici e rimodernare dei caseggiati la zona e buona per investimento lei che ne penza di guesto progetto si potrebbe realizzare in sicili il presidente crocietta e come gli altri presidenti successivi che della nostra sicilia non gli interessa niente e bloccano un economia intera vorrei sapere se ci sono agevolazione a fondo perduto e aiuti regionali per sviluppare una economia siciliana di lavoro e creare lavoro la ringrazio vorrei sapere

  179. salvatore lo curto Dice:

    salve sono un veterinario di 28 anni il mio progetto è quello di aprire un azienda a ciclo chiuso con agricoltura sostenibile ed inserire l’allevamento e la salvaguardia delle razze siciliane come la vacca cinisara , l’asino ragusano , la capra girgentana , la pecora valle del belice e il cavallo sanfratellano. con annessa nell’ azienda la produzione di formaggi carne orataggi olio e conserve. e in oltre con la possibilità di ospitare persone per periodi brevi, che potranno cosi conoscere le tecniche agricole sostenibili. io mi trovo in provincia di Trapani per la precisione a Santa Ninfa mi interesserebbe sapere se ci sono finanziamenti per questo tipo di progetti e se esiste un fondo per l’acquisto dei terreni e degli animali?

    grazie mille

  180. Dott. Agronomo Alfio Pappalardo Dice:

    Gentili e informati Utenti,
    Considerata l’innumerevole mole di mail e di messaggi che ci arrivano giornalmente, vi prego di volerci scusare se le risposte arrivano in ritardo di tanto in tanto,Vi preghiamo altresi` di volerci contattare al tel. 3895167973, per avere infornmazioni o fissare un appuntamento!
    Cordialita`
    dott. Agr. Alfio Pappalardo

  181. vincenzo Dice:

    buongiorno, scusate la mia domanda , sono della provincia di Caltanissetta, ma è ancora in atto questo incentivo a fondo perduto ad oggi 1/12/2013 ????????. soprattutto nella mia provincia???… chiedo gentilmente una risp sulla mia email, per poi di conseguenza contattarvi e possibilmente prendere un appuntamento per ulteriori informazioni e metodologie a riguardo e possibilmente per lo sviluppo della pratica… grazie

  182. Salvo Dice:

    Salve, innanzitutto grazie per le informazioni che avete condiviso in questa pagina. Il bando è ancora aperto? Avrei bisogno di informazioni ed eventualmente un’aiuto per il disbrigo della pratica.
    Distinti saluti.

  183. TROMMINO CARMELO Dice:

    HO A DISPOSIZIONE 2 ETTARI DI TERRENO FERTILE. ALLA STATO ATTUALE ESISTONO CONTRIBUTI PER AVVIARE UN’AZIENDA AGRICOLA?

  184. campailla michele Dice:

    egregio dott pappalardo sono michele lavoro con il mio trattore agricolo per conto terzi purtroppo la crisi ha colpito anche noi vorrei sapere se ce qualche finanziamento a fondo perduto per poter cambiare il mio trattore con uno nuovo con annessa attrezzatura distinti saluti

  185. Mr Anderson Dice:

    Avete bisogno di un prestito? se si applica per un prestito con basso tasso di interesse al 3 % , contattare indietro via Email :georgeanderson.loanfirm255@gmail.com

Lascia un commento

Creato con Ubuntu, GNOME e Software libero pollycoke: blog, notizie, recensioni, Linux, GNOME, KDE, Ubuntu